Una settimana di visita e riflessione

Una settimana di visita e riflessione
di Sr. Jeannette A. N. Bedjebi e Sr. Francelina X. Freitas

Da lunedì 29 a domenica 4 febbraio abbiamo vissuto una settimana speciale: di visita, di riflessione e di … “Si tratta di più”.

Abbiamo visitato la casa principale, fondata dalla nostra fondatrice Maddalena. Una visita molto speciale perché abbiamo potuto esperire il luogo dove il sogno della fondatrice è stato realizzato da madre Luigia Grassi, che con audacia e saggezza ha perseverato nell’obbedienza alle regole delle Figlie della Carità, inviando le sorelle alla missione.

Successivamente ci siamo recate in pellegrinaggio al santuario della Madonna di Caravaggio, dove Maddalena pregò per realizzare la fondazione dei Figli della Carità. Ci siamo quindi spostate nella vicina Bergamo, per un saluto alla casa che accoglie sorelle anziane. Da lì il nostro viaggio è continuato fino a Vimercate, dove abbiamo trascorso la notte, prima di proseguire alla volta di Pavia e Milano.

Siamo rimaste molto colpite dall’accoglienza ricevuta in ogni comunità visitata: dovunque le sorelle ci hanno accolto con gioia e serenità, amore e speranza. Ci sentiamo rafforzate dalla testimonianza delle loro vite e incoraggiate ad avanzare e amare di più il carisma.

Dal profondo dei nostri cuori vogliamo ringraziare il Signore per il dono di madre Luigia Grassi, che ha inviato coraggiosamente per la prima volta i missionari, per far conoscere e amare Gesù.

La nostra settimana si è conclusa con una ricca riflessione sulla gioia di vita consacrata e con una celebrazione della vita consacrata nella chiesa di San Bernardino.

Leave a Reply

Your email address will not be published.